title
a cura di Viviana Soldano

Corso di danza Modern-Jazz

Corso di danza Modern-Jazz

Partendo dalle basi della danza classica (disciplina che accomuna ogni stile accademico), il corso si propone lo studio della danza modern-jazz. Questa disciplina nasce, come suggerisce la definizione stessa, dalla danza  jazz, e si sviluppa nel corso del tempo contaminandola con stili e movimenti derivanti da altre discipline (quali la danza contemporanea, il funky, l’hip-hop, ecc.), nonché da alcuni elementi derivanti dai balli sportivi (come ad esempio il latino-americano). Il modern-jazz unisce a forti elementi tecnici di studio canonico, elementi di carattere strettamente espressivo. E’una disciplina in cui l’espressione corporea e la fluidità del movimento hanno prevalenza sulla rigidità e la forte tecnica tipiche della danza classica.

Ciò che andremo a studiare in questo corso è appunto tale espressione corporea, attraverso lo studio della tecnica in senso stretto, ma anche dell’espressione nel movimento, che si traduce in morbidezza, fluidità e respiro. Impareremo a controllare il nostro corpo non solo da un punto di vista muscolare, ma anche da un punto di vista del movimento in senso stretto che tanta parte gioca nell’espressione, perché lo stesso movimento può essere eseguito con tempi, ritmi, intensità e volontà diversi.

Obiettivo del corso è quindi imparare a gestire il nostro corpo in termini di muscolatura, nonché espressivi,  in modo da poter trasmettere emozioni, sensazioni e anche vere e proprie storie attraverso il movimento. Ma anche trarre beneficio dall’attività fisica che ne conseguirà, attraverso tonicità muscolaree  scaricando eventuali tensioni attraverso l’esercizio fisico; e soprattutto divertirsi.

Il corso si struttura in due lezioni settimanali di un’ora e mezza l’una, che si svolgeranno attraverso una serie di esercizi mirati prima alla preparazione muscolare (un primo riscaldamento attraverso il quale si rilassa il corpo e si scalda la muscolatura in modo che sia pronta al vero e proprio lavoro), per passare poi allo studio di elementi tecnici attraverso una serie di esercizi di base mirati al controllo del corpo per una postura ed una impostazione tecnica corrette che ci permetteranno poi di passare ad elementi tecnicamente più complessi. La fase successiva sarà di lavoro a terra mirato al potenziamento della muscolatura addominale e dorsale, ma anche dei glutei e delle braccia, nonché stretching per rilassare e allungare la nostra muscolatura. Sono poi previsti una serie di esercizi che uniscono tecnica ed espressione mischiando più elementi tra quelli appena studiati. La lezione si conclude con una variazione (insieme di movimenti tecnici e non, su una musica appositamente scelta), la quale metterà alla prova lo studio appena fatto e ci darà la possibilità di lavorare sull’espressione, elemento strettamente personale e diverso per ognuno di noi.

0